|  Sethome |   Bookmark  Contatti  Visitatori in movimento sul sito 17


Torna In Home

L'ente


Attività dell'ente


Diga Monte Pranu


Servizi al Pubblico


Gli atti dell'ente


Utilità del sito


 
 

 
 
 Servizi al Pubblico  --> Catasto e ruoli
     

Catasto e ruoli

I Consorzi di Bonifica per l’adempimento dei loro fini istituzionali (manutenzione ed esercizio degli impianti e delle opere, nonché degli oneri di gestione del Consorzio) hanno il potere d’imporre i Contributi di Bonifica ai proprietari di beni immobili che ricadono all’interno del Perimetro di Contribuenza, del Comprensorio di Bonifica, compresi lo Stato, le Regioni, le Province ed i Comuni per i beni di loro pertinenza ( art.11 del R.D. n.215/1933 e art.860 c.c.).

L’imponibile del tributo è calcolato sulla base del reddito dominicale (come risultanti dai pubblici registri catastali, Agenzia del Territorio di Cagliari, a cui il Consorzio è obbligato, per legge, a riferirsi).

I contributi di Bonifica sono oneri reali sulla proprietà che gravano direttamente sull’immobile e sono posti a carico del proprietario (art.21 del R.D. n.215/1933).

Nel caso di nuda proprietà ed usufrutto: il contributo è posto a carico del nudo proprietario, il quale ha comunque diritto di rivalsa sull’usufruttuario (art.1009 c.c.). 

Nel caso di comproprietà: il contributo è posto a carico del maggior possessore di quote, o, al primo intestatario della partita catastale in caso di quote uguali, il quale ha diritto a procedere nei confronti degli altri compartecipi al rimborso pro quota (art.1110 cc).

In caso che una persona sia proprietaria singola di un immobile e comproprietario con un’altra persona di altro immobile, il Consorzio invierà due avvisi di pagamento separati perché ogni ditta catastale ha diritto ad un voto consortile.

I contributi di bonifica hanno natura tributaria e sono pertanto disciplinati da norme statali (art.21 del R.D. n.215/1933, art.864 c.c., art.103 del D.P.R. n.603/73) e seguono il regime di riscossione delle imposte dirette.
Alla riscossione provvede la “BIPIESSE Riscossioni S.p.A.” sulla base delle norme in vigore, e pertanto espletando tutte le procedure di messa in mora, fino al pignoramento, ipoteca dei beni, sequestro amministrativo dei mezzi ecc.

Il Contributo di Bonifica è un contributo annuo, non frazionabile per mesi di proprietà.

Ad ogni contribuente, sia singolo che comproprietario (ognuno per la propria quota) è concessa per legge, la deduzione del contributo in sede di dichiarazione dei redditi. (art.10 del D.P.R. n.917/86).


Variazioni catastali

Il consorziato deve presentarsi allo sportello con la seguente documentazione:
Atto di compravendita ed eventuali frazionamenti, oppure denuncia di successione. Se il terreno è diventato urbano si deve presentare il modello 3/SPC e le planimetrie di accatastamento del fabbricato al N.C.E.U. normalmente rintracciabili presso il geometra di fiducia.
Quando non sia possibile produrre la documentazione richiesta è ammessa la presentazione di opportuna autocertificazione (D.P.R. 445/2000 – Artt. 46 – 76).

 (Scarica il modulo per l’autocertificazione)


La documentazione di cui sopra può essere inoltrata al Consorzio tramite fax o servizio postale.
Il Consorzio assicura la registrazione della variazione se detta documentazione perviene allo stesso entro il mese di agosto dell’anno in corso con effetto per il ruolo dell’anno successivo.


Orario ricevimento al pubblico:

Per la presentazione dell’eventuale documentazione o per ottenere informazioni catastali è attivo lo sportello al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e anche dalle 15.30 alle 17.30 il martedì.


Informazioni relative ai pagamenti:

Per informazioni relative ai pagamenti, addebiti in conto corrente ecc. è necessario contattare:
BIPIESSE Riscossioni S.p.A. 
Per rintracciare lo sportello di competenza si può consultare il seguente link:

http://www.bipiesse.it/asp/dipendenze.asp


 

 

 

 


Area Riservata all'amministrazione
Inserisci qui User 

Inserisci qui la Password



Area Riservata agli utenti!
Inserisci qui User 

Inserisci qui la Password



Vota nel Nostro sondagggio!
Che ne pensi della nuova veste del nostro portale?
Bellissimo
Molto Curato
Carino
Mediocre



Previsioni meteo

Le aziende

Info Spazio


Previsioni meteo



_ © copyright www.consorziobassosulcis.it 2004-2009