|  Sethome |   Bookmark  Contatti  Visitatori in movimento sul sito 13


Torna In Home

L'ente


Attività dell'ente


Diga Monte Pranu


Servizi al Pubblico


Gli atti dell'ente


Utilità del sito


 
 

 
 
 Attività Ente --> Opere realizzate
     

Opere realizzate

Le opere realizzate dal Consorzio, in considerazione delle priorità previste nel “Piano Generale della Bonifica”, si possono distinguere all’interno di diverse fasi d’attività.
In una prima fase, le opere realizzate con finalità bonificatorie si sono concentrate nella parte di comprensorio costituente la zona irrigua e quella immediatamente adiacente; preliminarmente furono pertanto realizzate opere di sistemazione idraulica dei principali corsi d’acqua ricadenti nel territorio e connesse con queste opere di sistemazione idraulica, adeguate reti di colatori, nonché numerose strade di bonifica colleganti fra loro o con i vicini centri abitati le varie zone del comprensorio.

Ultimate le opere preliminari, il Consorzio, con una seconda fase, diede esecuzione a quelle opere atte a rendere irrigua la parte valliva del comprensorio stesso con la realizzazione dell’invaso di Monte Pranu e la costruzione dei due grossi canali adduttori (in destra e sinistra del Rio Palmas) dominanti l’intera superficie predetta; seguì la realizzazione delle reti di canali ripartitori d’irrigazione principali e secondari e le reti di distribuzione; appresso vi fu la realizzazione di altre strade di bonifica, di canali colatori nonché di un’adeguata rete di fasce forestali frangivento e di diverse linee elettriche che dovevano servire gli agglomerati rurali e le case sparse per la campagna.
Ci fu in seguito la necessità di costituire i cosiddetti “Distretti di Trasformazione Integrale”, cioè parti delimitate di comprensorio per il quale predisporre un organico progetto di completamento di tutte quelle opere pubbliche che potessero garantire un effettivo sviluppo delle aree interessate; fu questa la terza fase dell’attività di bonifica. Fu questo il primo tentativo peraltro sperimentale, di miglioramento fondiario.
Ulteriore fase fu poi quella caratterizzata dalla realizzazione di opere per lo più di ammodernamento e potenziamento delle opere già esistenti.

Nei primi anni 70, si realizzò in territorio di San Giovanni Suergiu il primo impianto d’irrigazione ad aspersione che consentiva un più razionale utilizzo della risorsa idrica; seguirono poi negli anni 80 e 90 altri impianti con condotte in pressione che sostituirono il sistema canalizzato nei territori di Masainas, Villarios, Sant’Anna Arresi e a seguire, nei territori di Giba e Tratalias nonché il completamento dei distretti in agro di San Giovanni Suergiu.

Alla fine degli anni 80, per far fronte alla crisi di risorsa idrica già evidenziata negli studi sulle risorse del territorio del Sulcis (Piano delle acque 1988), fu elaborato dal Consorzio un progetto per la realizzazione di uno sbarramento sul Rio Flumentepido con l’obiettivo di potenziare le risorse idriche derivabili da invasi artificiali; si realizzò quindi sul Rio Flumentepido una traversa che consente una derivazione media annua di 5 milioni di mc. 

Ultimo lavoro in ordine cronologico, di particolare rilevanza realizzato dal Consorzio, è la nuova condotta adduttrice in destra e sinistra del Rio Palmas, progetto denominato “SAR16”.
L’opera consiste nella totale sostituzione dei due canali adduttori (uno in destra ed uno in sinistra del Rio Palmas) a sezione prevalentemente trapezoidale e rivestiti in calcestruzzo, con due condotte in C.A.P., nonché nella sostituzione di tre centrali di sollevamento poste in prossimità di altrettanti distretti irrigui, con un’unica centrale contigua, come ubicazione, alla diga di Monte Pranu.

La realizzazione della nuova condotta ha consentito di eliminare una serie di problemi legati all’ormai fatiscente sistema di adduzione a canali, con conseguente notevole risparmio d’acqua.

 

 


Area Riservata all'amministrazione
Inserisci qui User 

Inserisci qui la Password



Area Riservata agli utenti!
Inserisci qui User 

Inserisci qui la Password



Vota nel Nostro sondagggio!
Che ne pensi della nuova veste del nostro portale?
Bellissimo
Molto Curato
Carino
Mediocre



Previsioni meteo

Le aziende

Info Spazio


Previsioni meteo



_ © copyright www.consorziobassosulcis.it 2004-2009