|  Sethome |   Bookmark  Contatti  Visitatori in movimento sul sito 6


Torna In Home

L'ente


Attività dell'ente


Diga Monte Pranu


Servizi al Pubblico


Gli atti dell'ente


Utilità del sito


 
 

 
 
 Servizi al Pubblico  --> Servizio irriguo
     

Servizio irriguo

Il comprensorio irriguo del Basso Sulcis si articola in due sub-comprensori delimitati dal Rio Palmas.

Il sub-comprensorio in destra del Rio Palmas che interessa i comuni di Tratalias (parzialmente) e San Giovanni Suergiu è stato realizzato con interventi del Ministero Agricoltura e Foreste con l’irrigazione a scorrimento con il sistema a spianata nella zona ovest del comprensorio e con interventi ex Casmez con l’irrigazione in pressione nella zona Nord del comune di San Giovanni Suergiu e parzialmente Tratalias.

Con un programma finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna si è proceduto ad un completamento per le superfici che interessano il comune di Tratalias e ad ammodernare parzialmente alcune aree servite col sistema a scorrimento nel comune di San Giovanni Suergiu.

Il sub-comprensorio in sinistra, che ricade nei comuni di Tratalias (parzialmente), Giba, Masainas e Sant’Anna Arresi, attrezzato attraverso un cospicuo finanziamento della Casmez PS/23 ha dato un grosso impulso all’agricoltura irrigua e ha consentito un sensibile salto di qualità sia per quanto riguarda i vari ordinamenti colturali, sia per quanto riguarda le superfici effettivamente irrigate.

Recentemente, con finanziamento Q.C.S. 1994/1999 P.O. RISORSE IDRICHE, è stato ammodernato il sistema di adduzione sostituendo gli ormai fatiscenti canali adduttori a cielo aperto in destra e sinistra del Rio Palmas con due condotte in cemento armato precompresso e tre centrali di sollevamento (distretti: A-B, C-D, H, Sub-comprensorio in dx – San Giovanni Suergiu1) con un unico impianto realizzato in prossimità della Diga di M.te Pranu.

L’esercizio irriguo si effettua attraverso la rete pubblica con il sistema in pressione e in piccola parte a scorrimento.

La distribuzione idrica in pressione avviene attraverso due centrali di sollevamento ubicate nel comune di Tratalias con la consegna dell’acqua fino agli idranti consortili.

distretti-irrigui.jpg (52516 byte)

Immagine Ingrandibile

Scarica Schema dei distretti irrigui in pdf


 

 

 

 


Area Riservata all'amministrazione
Inserisci qui User 

Inserisci qui la Password



Area Riservata agli utenti!
Inserisci qui User 

Inserisci qui la Password



Vota nel Nostro sondagggio!
Che ne pensi della nuova veste del nostro portale?
Bellissimo
Molto Curato
Carino
Mediocre



Previsioni meteo

Le aziende

Info Spazio


Previsioni meteo



_ © copyright www.consorziobassosulcis.it 2004-2009